Percorrere 1600 km in bicicletta attraverso la Germania è una cosa che ho sempre voluto fare. Sono nata a Francoforte e conosco alcune parti del paese al massimo dall’autostrada.
Info: in fondo
Rimanete curiosi!
LIVE: Bikepacking Trans Germany 2023 | GPS Tracking powered by Follow My Challenge
Viaggio per la partenza:
30 luglio, perché purtroppo la mia bici non avrebbe trovato posto sui treni del giorno dopo, ma è stato vano arrivare un giorno prima, peccato per questo 💰 …
Un viaggio in treno potrebbe essere bello. Prenotare il biglietto per la mia accomagnatrice bici pesantemente imballata e me, sedia per me o appeso per la mia compagna, salire a bordo, cambiare treno, navigare nel wifi del treno nel frattempo, arrivare rilassati…
Fino a Innsbruck tutto era come avevo immaginato … anche se ho messo di nuovo il piede in bocca. Una donna perfettamente in ordine (al contrario di me, che nel mio bagaglio e sul mio corpo ho solo le cose più necessarie e leggere… cioè ’strappate‘ – come si fa a dire così???), mi si avvicina, chiedendomi se non la conosco più… hmhmmm un po‘ familiare, ma i bei capelli ricci, …. „MARIA???“ – indovinato 😊
Innsbruck. Il mio IC arriva con un po‘ di ritardo. Lo prendo con calma. Carico la bicicletta nell’apposita carrozza. Faccio il gradino di mezzo metro. Mentre mi sollevo, una voce severa dall’alto mi dice: „Le borse devono scendere!“. Oh cielo! Con borsa e bagagli mi dirigo verso il mio posto riservato. 5 carrozze più avanti, 20 minuti di cammino, fino a quando non mi sono fatta strada tra persone, valigie, carrozzine. Il mio posto è occupato, ovviamente, ma basta un po‘ di persuasione e mi siedo. Finalmente.
Però pochi minuti dopo, quando mi capita di dare un’occhiata al tabellone della stazione ad una fermata: 27 minuti di ritardo. Controllo rapidamente l’orario. A Zurigo ci vogliono 10 minuti per cambiare treno. Cosa fare adesso? Ho tempo di organizzare tutto fino a Feldkirch… Poiché non c’è WLAN e dal confine svizzero il mio cellulare deve essere in modalità volo, i costi sono immensi. Ricezione? Solo raramente e non molto, la valle è profonda e ci sono molte gallerie. Posta all’hotel, il check-in prima delle 22:00 è difficilmente possibile. Cerco di fare ricerche per oltre 2 ore.
Alla fine la soluzione è abbastanza semplice. Cambiare con il treno regionale successivo, quindi senza prenotazione e sperare che la mia bici abbia spazio. Ma tutto appost … meno male.
A Basilea ci metto più tempo della media a trovare l’albergo, orientarmi tra le file di case non è facile, faccio qualche giro inutile. Ma poi sono arrivata. Poco prima delle dieci. Che fortuna. La giornata è stata così emozionante. Andare in bicicletta è più facile.
Ora, come coronamento del mio anno sabbatico, il mio desiderio si sta realizzando.
Il percorso è quello del BTG, il Bikepacking Trans Germany autosufficiente. Partendo da Basilea, attraversa tutta la Germania fino al punto più a nord-est di Rügen. Come nel GBDuro dell’anno scorso, quando ho attraversato l’Inghilterra e la Scozia in senso longitudinale, la maggior parte del percorso è in fuoristrada e si consiglia vivamente di scegliere la MTB. Mi chiedo cosa dovrò affrontare. Sterrato, terreno non compatto, ecc.
Ufficiosamente, un piccolo gruppo partirà insieme da Basilea domenica 2 luglio. Per quanto mi riguarda, probabilmente dopo poco tempo sembrerà che io stia pedalando da solo attraverso la zona, e come carro scopa, per così dire, sarò all’altezza del mio Dotwatcher Award come „lanterne rouge“.
Ho intenzione di completare il percorso in 2 settimane al massimo, con 2 notti in mini tenda e poi 1 notte in una struttura, a meno che il tempo non mi combini qualche pasticcio.
Mi chiedo se vedrò dei lupi mentre attraversa le fitte foreste tedesche? O se incontrerò un branco di cinghiali? Vediamo cosa mi riserva questa avventura…
Probabilmente la sfida ancora più grande sarà il viaggio di ritorno da Rügen.
Potete seguirmi qui dal 2 luglio, alle 8 del mattino.
Forse ci saranno foto e piccoli resoconti sul blog tedesco la prossima settimana o su Instagram. Qui la pagina in tedesco.
Il tour in cifre:
Partenza: Basel
Arrivo: Kap Arkona, il punto più a nord-est della Germania, sull’isola di Rügen
Lunghezza: 1660 km
Dislivello: 19500 Hm
Terreno: 485 km di asfalto, il resto è naturale, con fondo sciolto o sterrato.
La mia bici carica, circa 26 kg