Monaco di Baviera – Ferrara terzo …
[vimeo 216604552 w=640 h=360]
Di nuovo le stelle per Rando Imperator non sono a buon mercato. Una gastroenterite mi ha colpito dopola tour mammut Monte Grappa, pochi giorni prima del previsto Mü-Fe. Già prenotato albergo all’inizio e alla fine, anche navetta a Monaco e da Ferrara a Bolzano. Cosa fare? 650 chilometri non sono mica poco … Farlo?! … ritirarsi è possibile in qualsiasi momento …
E così siamo partiti alle 4:30 per la strada lungo la Via Claudia Augusta. All’inizio si va avanti per chilometri lungo il fiume Isar. Ciò significa nebbia e aria umida. Burrrrr … Garmin ha mostrato a volte -3 ° C . Inoltre si intende per „pista ciclabile“ qualcos’altro, non si guida su asfalto, ma decine di chilometri su strade sterrate. Ho bucato due volte. Verso Garmisch è finalmente più caldo e quindi anche il sole viene fuori. Imst, Landeck. Poi la pendenza moderata nella valle verso Resia. Vento contrario! Ciò significa che … Esattamente: brutto tempo dopo il Passo Resia. E come previsto per i seguenti chilometri piove. Finalmente arrivati a Bolzano. Fortunatamente abbiamo la nostra macchina lì con vestiti del cambiare e un letto comodo. 4 ore di sonno e via per Ferrara. Oggi quasi solo pianura e speriamo tempo abbastanza bello.
Incontriamo Dorizio e Paolo e proseguiamo insieme. Ognuno ha da andare come primo per due chilometri, poi cambio e si va in scia. A volte il nostro gruppo cresce fino a un massimo di 10 ciclisti. Si viaggia comodo anche se con una velocità abbastanza grande. Alcuni metri di dislivello a Rivoli Veronese e un pezzo di strada più trafficata verso Peschiera. Poi proseguiamo sulla pista ciclabile del Mincio. A Mantova il punto di ristoro gestito dal Avis Park. Vengono offerte Ciccioli, riso con ciccioli e dolci. Prendo un bicchierino di Lambrusco, che solleva l’umore, perché ora sono ancora 100 km sull’ argine del Po davanti a noi. Il Ciccioli croccanti, fritti sembrano come un sasso nel mio stomaco. Argine Po a sinistra, poi chilometri e chilometri sulla destra … meno male con vento a favore. La zona è bella ma dopo ore di viaggio anche un po’ monotona.
Ma ad un certo punto cartello con la nota: Burana pista ciclabile. E ora soli 12 km per arrivare a Ferrara. Il viale ci porta sulla piazza del Castello Estense e questo ancora in pieno giorno, non come gli altri anni già al buio e la doccia tanto attesa non è piú lontana … Di nuovo grazie a Simone e al suo team per la bellissima avventura!