La RaR, la Race around Rwanda, una corsa di 1000 chilometri su ghiaia intorno al paese dell’Africa orientale vicino all’equatore, inizia all’inizio di febbraio – e io sono iscritto …
Sono già molto eccitato per quello che mi aspetta. Parteciperò come corridore solitario, purtroppo Hermann non ha tempo per unirsi a me.
I preparativi sono in corso, così come la pianificazione … Non so stimare quanta strada farò ogni giorno e dove troverò da dormire (purtroppo la mia attrezzatura per dormire rimane a casa…). Il Ruanda è così densamente popolato che non si passa mai inosservati; e se dovessi piantare la mia tenda, probabilmente sarei circondato da una ventina di persone amichevoli e disponibili … Consigli di altri motociclisti: quando si attraversa un villaggio di notte, è meglio spegnere le luci… per non annunciare l’arrivo di un “mzungu”. Questo significa SON Edelux e Lupine PIKO e luce rossa spenta!!!
Aproposito: luce + stress da pianificazione. La batteria del mio PIKO fa i capricci. Sarebbe un disastro se la mia illuminazione si guastasse, perché in Ruanda diventa buio pesto quasi da un secondo all’altro, puntualmente alle 18.00, come se qualcuno azionasse l’interruttore della luce, e si fa luce solo 12 ore dopo, alle 6.00, in un attimo. Questo significa che dovrò pedalare al buio per un po‘ di tempo per poter tornare a Kigali in tempo per la festa dei finisher.
Quindi la luce è fondamentale per me. E potrei darmi una pacca sulla spalla per non averci pensato prima, visto che conosco già questo problema dal mio Alps Divide. Potrebbe essere entrata dell’acqua durante il mio viaggio sotto la pioggia, non lo so. Stress. Grazie mille a Lupine per il suo aiuto semplice! La nuova batteria è arrivata!!!
Come sempre in queste gare, avrò con me un tracker e i progressi di tutti i partecipanti saranno da seguire su una mappa.