SKINFIT | JOIN ME!
SOLSTIZIO D’INVERNO CON GABI WINCK | SABATO, 21/12/2024 | 19:30 | ARCO|
Poiché quest’anno (temporaneamente) non si svolgerà l’Audax Randonneé Solstizio d’Inverno organizzato da Fabio Albertoni, ho pensato che in questa giornata speciale potremmo comunque fare la tradizionale pedalata notturna attorno al Lago di Garda.
Ci aspettano 200 chilometri con 1200 metri di dislivello.
E questo è stato il mio Skinfit JOINME!
Punto di ritrovo: Arco, Bar Ai Conti. Partenza: ore 19:30.
Con questa pedalata intorno al Lago di Garda celebriamo la notte del solstizio d’inverno, la notte più lunga dell’anno.
Ci troviamo in sette, 3 ragazze e 4 ragazzi. Per iniziare, prendiamo la ciclabile verso nord, affrontando subito qualche salita.
Passiamo accanto al Lago di Toblino, avvolto nel buio della notte, fino a Santa Massenza. Qui c’è, come dicono gli italiani, il “giro di boa”, ossia il punto di ritorno. Torniamo giù lungo lo stesso percorso fino ad Arco, accompagnati dalle canzoni italiane che risuonano dagli altoparlanti di Doris. Addormentarsi in bici? Impossibile!
Sulla ciclabile bisogna comunque fare attenzione, soprattutto nelle discese, poiché in questa stagione potrebbero esserci tratti ghiacciati. Ma oggi no, tutto è asciutto e la temperatura è clemente con noi, per ora …
Tornati ad Arco, ci rifocilliamo al Café Centrale con una bevanda calda 😂. Poi ripartiamo per il giro del Lago di Garda, questa volta in senso orario. Il gruppo si divide un po’, perché qualcuno preferisce prendersela con calma. Peter, Umberto, Jasmin ed io procediamo lentamente per evitare di raffreddarci troppo. Hermann parte più tardi, ma dopo 50 chilometri decide di fermarsi – la festa di Natale della sera prima si fa sentire – e torna nel suo caldo sacco a pelo. Anche Ulrich e Doris riprendono il loro cammino.
Come sempre, i paesi attorno al lago sono splendidamente decorati per il Natale, e ci sono pochissimi tratti completamente bui. In diversi punti si possono ammirare presepi subacquei davvero suggestivi.
Dopo un piacevole saliscendi, arriviamo a Peschiera e ci riscaldiamo al McDonald’s. Quando il primo gruppo riparte, arrivano Doris e Ulrich. Loro faranno colazione a Limone prima di concedersi qualche ora di meritato riposo nel loro appartamento.
Ma prima dobbiamo attraversare la riva sud e poi superare qualche altra salita verso nord, percorrendo la Gardesana Occidentale con i suoi numerosi tunnel, fortunatamente privi di traffico durante la notte.
Il percorso è uno spettacolo di luci, grazie alle decorazioni natalizie dei paesi sul Lago di Garda. Grazie all’effetto mitigante del lago, la temperatura non è così rigida. E, come sempre, è sorprendente sentire, nel cuore della notte, intorno alle tre o tre e mezza, il canto degli uccelli in pieno inverno.
È ancora buio quando concludiamo il giro. Dopo una foto finale, ognuno si dirige verso casa per riposarsi un po’.
È stata una bellissima esperienza. Grazie a tutti i partecipanti, è stato un piacere pedalare con voi!
Un ringraziamento speciale alla nostra “baby” Jasmin: è stato bello che tu abbia pedalato con noi “vecchie volpi”. E grande rispetto per Umberto, che ha tenuto il ritmo dei 200 chilometri con il suo Brompton!
Tour Magazin. (L’attore principale: io – hahhahaaaa!). Purtroppo solo in tedesco …