REGOLAMENTO delle SUPERRANDONNÉE
Lo spirito della Superrandonnée si basa sulla libertà e la maturità dei Randonneurs. Si tratta di un’iniziativa permanente, basata sull’iniziativa del partecipante. Ogni partecipante decide da solo il giorno e l’ora della sua partenza, il suo ritmo, i suoi tempi, se pernottare in albergo, in sacco a pelo o meno. Non ci sono regolamenti riguardanti l’organizzazione della sua Superrandonnée, ad eccezione la sua categoria (turismo o Randonneur, che si basa sul tempo totale) e la rinuncia all’assistenza di un veicolo. Egli stesso è responsabile per i controlli. In breve, si occupa di tutto da solo.
IN GENERALE
I Superrandonnées sono brevetti permanenti, organizzati, controllati e omologati dall’Audax Club Parisien. Percorrono una distanza di circa 600 chilometri, con una salita totale di almeno 10.000 metri, attraverso i grandiosi paesaggi di varie regioni montane.
I Superrandonnées possono essere svolte completati in due categorie:
– l’opzione turistica: una media di almeno 80 chilometri al giorno.
– l’opzione Randonneur: la Superrandonnée deve essere completata entro 60 ore.
Una Superrandonnée può essere disputata in qualsiasi momento dell’anno. Tuttavia, data la natura montuosa del percorso, il partecipante deve assicurarsi che le strade siano percorribili al momento del suo tentativo.
I PARTECIPANTI
L’identificazione del partecipante
Dopo l’iscrizione poco prima della partenza ogni partecipante riceverá per posta la randocard e un cartello da montare sulla bici. La randocard deve essere portata durante tutta la Superrandonnée serve come prova di controllo lungo il percorso e viene trasportata dal ciclista durante l’intero giro. Sulla foto di prova deve essere visibile il cartello montato sul telaio della bici.
ORIGINE DEI PARTICIPANTI
I Superrandonnées sono aperti a tutti i ciclisti, indipendentemente dal fatto che siano membri in un’associazione sportiva. Questo vale anche per i membri di altre nazioni. Ogni partecipante deve essere coperto da un’assicurazione di responsabilità civile, sia attraverso la sua associazione o attraverso un’assicurazione di responsabilità civile privata. La Randonnée può essere guidata da sola o in gruppo, su veicoli che funzionano esclusivamente con la forza muscolare.
PARTECIPAZIONE DI MINORENNI
La categoria Randonneur è limitata ai ciclisti di almeno 18 anni. I minori sono tenuti ad allegare un permesso dei genitori che esonera l’Audax Club Parisien da qualsiasi responsabilità.
DOVERI DEI PARTECIPANTI
La Superrandonnée è tipo puro del cicloturismo, i partecipanti sono in viaggio organizzato personalmente. Non possono essere fatte pretese di responsabilità civile nei confronti degli organizzatori in nessun caso. Tutti i partecipanti sono vivamente invitati a stipulare un’assicurazione e di rispettare le norme di polizia e della circolazione stradale.
I partecipanti sono tenuti a seguire il percorso indicato dall’Audax Club Parisien. Questo percorso è lungo 600 chilometri. Sulla cartina del percorso consegnata al partecipante viene descritto in dettaglio, compresi i vari punti di controllo (al massimo 18) indicati sulla cartina del percorso.
Per i partecipanti della categoria Randonneur il luogo di partenza ufficiale è vincolante. I partecipanti della categoria Touring possono scegliere liberamente il luogo di partenza.
Ogni Randonneur deve prendersi cura di tutto il necessario per la Superrandonnée. I veicoli di scorta sul percorso sono vietati, anche selettivamente – questo vale anche per i punti di controllo.
Per la guida notturna, i veicoli devono essere dotati di una luce anteriore e posteriore fissa, permanentemente funzionante, con luminosità sufficiente. È obbligatorio indossare indumenti riflettenti, anche durante la guida di giorno nel caso di scarsa visibilità. Qualsiasi violazione di queste misure comporterà la non omologazione della Superrandonnée.
Inoltre, si raccomanda vivamente di portare con sé luci anteriori e posteriori aggiuntive.
Si consiglia inoltre di portare con sé un telo per il salvataggio, un telefono cellulare, un casco e indumenti di colore chiaro.
ISCRIZIONI
Il partecipante deve inviare l’iscrizione alle persone responsabili almeno 30 giorni prima della data di partenza prevista, insieme alla quota di iscrizione e all’importo per l’eventuale medaglia. Il partecipante può anche richiedere una medaglia in un secondo momento. La registrazione ha una validità di tre anni a partire dall’anno dell’iscrizione. La registrazione può essere annullata, ma verrà rimborsato solo l’importo della medaglia.
Nella categoria Randonneur, il partecipante deve informare l’organizzatore dell’orario della partenza prevista al momento dell’iscrizione. Se in seguito vuole cambiarlo, l’organizzatore deve essere informato almeno una settimana prima della partenza.
Nella categoria turistica i partecipanti non sono obbligati ad indicare l’orario di partenza. Tuttavia, se si sceglie un punto di partenza diverso da quello specificato nella categoria Randonneur, questo deve essere comunicato all’organizzatore al momento dell’iscrizione.
CONTROLLI E OMOLOGAZIONI
Ogni partecipante, sia nella categoria Turista che nella categoria Randonneur, deve inserire sulla propria randocard la data e l’ora esatta di partenza e di arrivo, oltre ad ogni punto di controllo (giorno, ora, minuto) e completare le informazioni richieste (cognome, nome, indirizzo, ecc.).
Ogni partecipante deve inoltre dimostrare di aver raggiunto un checkpoint fotografando la propria bicicletta davanti ad un cartello di fronte ad un cartello relativo al checkpoint. Per ogni Superrandonnée, l’organizzatore deve fornire informazioni precise sulla natura e la posizione di tali cartelli. Queste informazioni possono essere richieste anche per posta. In alcuni casi, la fotografia può essere sostituita da un timbro indicante il nome della struttura di controllo.
Se manca una fotografia (o non sostituita da un timbro), oppurese la data di arrivo ad un posto di controllo non è indicata, o se il cartellino di percorso è stato perso (indipendentemente dalla distanza già percorsa), la Randonnée non sarà omologata. Ogni partecipante deve presentare la propria foto (non solo foto di gruppo). Possono essere effettuati controlli segreti alla partenza o durante il brevetto.
Se un partecipante iscritto alla categoria Randonneur ha percorso l’intero percorso e ha rispettato tutti i controlli, ma supera il tempo limite, può essere omologato nella categoria Touring.
Ogni partecipante deve restituire all’organizzatore la randocard regolarmente compilata inviandola per posta. I file con le foto devono essere salvati nella cloud e il link inviato all’organizzatore ai fini dell’omologazione. Non inviare i file per email! La randocard verrá restituita al partecipante in un secondo momento. Il suo nome sarà pubblicato sulla lista degli omologati. Questo elenco è disponibile sul sito web dell’Audax Club Parisien. Il Superrandonnée non è una competizione – quindi non ci sono classifiche.
Se la Randonnée è stata completata con successo, l’omologazione e l’invio della medaglia avverrà nel mese successivo.
Ogni partecipante deve restituire all’organizzatore la randocard regolarmente compilata inviandola per
posta.